Doppia iniziativa biodiversità e paesaggio

Il nostro futuro è in pericolo, in quanto non ci prendiamo cura di ciò che lo assicura. In Svizzera, numerose specie di piante e di animali sono minacciate d’estinzione, mentre altre sono già scomparse. Le superfici coltivate fertili vengono cementificate, gli elementi degni di nota del patrimonio costruito vengono distrutti; dei paesaggi magnifici sono sacrificati per soddisfare i bisogni e gli interessi a corto termine. Le istanze politiche e le autorità non prendono le misure urgenti necessarie alla protezione della nostra biodiversità e del nostro paesaggio. Sono dunque i fondamenti stessi della nostra vita ad essere minacciati!

Tutto ciò non può continuare in questo modo. È per questo che le associazioni di protezione dell’ambiente e della natura lanciano una doppia iniziativa:

• L'iniziativa biodiversità chiede piu superficie e piu risorse per la salvaguardia e il rafforzamento della biodiversità. Garantisce una migliore tenuta in considerazione della natura, del paesaggio e del patrimonio culturale.

• L'iniziativa paesaggio mette fine alla crescente cementificazione dei terreni coltivi e pone chiari limiti al boom edilizio al di fuori delle zone edificabili.

Insieme ci impegnamo per la biodiversità e il paesaggio del nostro meraviglioso Paese.

L'8 settembre 2020 le organizzazioni per la protezione della natura e dell’ambiente hanno consegnato più di 213’000 firme convalidate per le due iniziative.

Attualità